Luglio 2012

segue SYNTHESIS MAGNUM 100 & SYNTHESIS MAGNUS CDP

L'interno del Magnum100






Layout interno Magnum100

Il Magnum100 ha un layout ordinatissimo, e la minimizzazione ed accuratezza complessiva dei cablaggi è davvero buona. L'alimentatore toroidale da 250VA appare ben dimensionato e posizionato all'estrema sinistra, più distante possibile dalla PCB. Mi chiedo se non fosse stato possibile metterlo a destra e spostare la PCB a sinistra, in modo da poter interporre il dissipatore tra il trasformatore ed il resto delle schede, con funzione di schermatura. Ma il progettista ne sa sicuramente molto più di me, ed avrà valutato che il flusso disperso del toroide è basso al punto di non prendere precauzioni "eccezionali". La scheda principale accoglie praticamente tutta la circuitazione dell'amplificatore (che è semplificata grazie all'utilizzo dei chip di potenza di tipo "LM3886TF", selezionati, di cui ne ritroviamo una coppia per canale). Sul frontale vediamo la scheda che detiene i comandi del frontale, compreso il potenziometro analogico motorizzato.
L'ordine regna sovrano.






Scheda controlli

Sopra, il particolare della scheda stante a ridosso del pannello frontale, che di fatto rappresenta l'interfaccia "uomo-macchina".
Da sinistra: il ricevitore ad infrarossi del telecomando, il led bicolore che indica l'azione di preriscaldamento dello stadio valvolare, il potenziometro ALPS blindato e motorizzato, ed i tasti di selezione ingressi, ad esclusione reciproca di tipo meccanico ma dal buonissimo feeling utilizzativo. La connessione con la scheda principale dell'ampli avviene tramite la piattina che vedete al centro, su apposito connettore.
Da notare il piccolo potenziometro di tipo ben protetto usato per il bilanciamento tra i canali, la cui calibrazione viene effettuata dal  fabbricante in catena di montaggio.






Scaheda di potenza Magnum100

La scheda principale dell'amplificatore, vista dal lato del dissipatore; si intravedono i 4 LM3886TF, ricordo, utilizzati anche da AudioAnalogue e JeffRowland , tanto per citare un paio di aziende ben conosciute......
Uno di questi chip di potenza potrebbe erogare da solo fino a 50W rms su 8 ohm (con 35V di alimentazione) e 68W rms su 4 ohm (in questo caso con 28V di alimentazione); quindi, visti i dati dichiarati dalla Synthesis (100W rms x2ch su 4 ohm), non si è cercata la massima performance di targa, ma un compromesso per le più alte affidabilità e stabilità; il che, per l'utilizzatore finale, risulta sicuramente una scelta vincente nel tempo.
Come non notare, poi, le 2 valvole che regalano l'anima ibrida a questa elettronica? Ne riparleremo. Dietro di loro, seminascosti, i 4 condensatori di livellamento da 4700uF cadauno, per un totale di quasi 20000uF.
Si notino, ancora, i connettori dei cablaggi ben incappucciati e protetti, e la accuratezza d'insieme.








Le valvole del Magnum100

Come promesso, ecco le valvole termoioniche utilizzate nello stadio di preamplificazione, di fatto prodotte in Russia. Sono le Electro-Harmonix 6922EH, anch'esse selezionate, che sul mercato rimpiazzano le Sovtek 6922 ormai non più prodotte. Di fatto sono le equivalenti alle europee ECC88 / E88CC. L'utilizzo di uno stadio pre valvolare, prende origine dalla ricerca del progettista di una particolare impostazione timbrica.






Condensatori di filtraggio e toroidale del Magnum100

Qui la fotocamera, sfumando le valvole posizionate in primo piano, si sofferma sui 4 condensatori di livellamento e sull'imponente trasformatore toroidale; ma vorrei far notare l'evidente impronta artigianale, ben riscontrabile nel layout del cablaggio.







Le schede I/O del Magnum100

Il reparto I/O : sullo sfondo la presa di alimentazione ad incasso, di tipo IEC con fusibile integrato. Più vicini le connessioni per gli speaker che sono 4 coppie, ma sfruttabili solo per connettere in Bi-wiring una sola coppia di diffusori; notare i morsetti dorati, ed il connettore sfilabile che porta il segnale amplificato alla morsettiera. In primo piano, sempre sul pannello posteriore gli ingressi a basso livello.

Nel complesso un apparecchio che, pur assemblato artigianalmente, vanta un un layout molto ordinato ed intelligente.







L'interno del MagnusCDP
pagina seguente

 

pagina precedente
recensioni amplificatori
recensioni sorgenti
HOME PAGE