Luglio 2012

segue SYNTHESIS MAGNUM 100 & SYNTHESIS MAGNUS CDP

Uno sguardo da vicino




MAGNUM100 amplificatore integrato

SPECIFICHE TECNICHE DICHIARATE:

 
Power stage:                     Selected LF3886TF - Hi-Performance Audio Power Amplifier
Input stage:                       Selected ECC88/6922 - twin triode
Filament supply:               DC voltage for noise reduction.
Power transf.:                    250VA toroidal shielded - low noise transformer
Inputs:                               Cd player, DVD, TV, Radio, MP3 (front panel)
Outputs:                            Rec out, Pre out (volume controlled)
Power output:                   100W RMS/4 ohm
Signal/Noise:                   >90dB, A weighted
Input impedance:           50Kohm
Frequency response:      20Hz to 20KHz +- 0.5dB

Front controls:                  On-Off switch, infrared receiver, led Indicator, input selector,
                                          volume knob, MP3 Input.
Rear controls :                 Male power, RCA gold plated connectors, binding posts.

Power consumption:      300W Max
Dimensions:                    440x350x120mm (w,d,h)
Weight:                            9.0 Kg
Remote control:              Infrared code


Synthesis - Verve Magnum100

Il Magnum100 risulta molto ben imballato, e nella confezione troviamo, accuratamente inscatolati, il cavo di alimentazione (l'ampli, infatti, ha il cavo di alimentazione 220V rimovibile) ed il telecomando, che vedremo più avanti. Naturalmente non manca il manuale di utilizzo.
L'apparecchio esteticamente è più unico che raro, e lo si riconoscerebbe in mezzo a mille altri. La finitura del pannello anteriore dell'ampli in prova , è in "nero lucido pianoforte", ma è richiedibile anche in "Silver" e su richiesta, in diversi colori pastello; il frontale è in materiale sintetico ben rifinito, all'interno del quale, su pannello rifinito in nero opaco, ritroviamo la grande manopola del volume motorizzato, il selettore di ingressi analogici realizzato con micro-pulsanti, l'ingresso analogico frontale di linea per apparecchi portatili tramite miniJack , la spia che indica la raggiunta temperatura di funzionamento delle valvole dello stadio pre, il ricevitore ad infrarossi per il telecomando e sulla estrema sinistra della cornice lucida di finitura, un pò in solitudine, troviamo l'interruttore di accensione. L'apparecchio, essendo ibrido, non consente lo "stand-by", poichè come tutti gli stadi valvolari, rende al meglio solo quando è ben "caldo"........







MAGNUS CDP  cd-player

SPECIFICHE TECNICHE DICHIARATE:

 

Audio S/N ratio:              > 90.0 dB
Frequency response:     20Hz - 20KHz 0dB
Audio output level:         1.5V
Tube output:                   ECC88/6DJ8
D/A conversion:              24 Bit
Frequency:                     192 KHz
Mechanis:                      Quite track CD-DVD Rom transport
Display:                          32 character LCD display
Format:                          CD Audio (CD-DA), CD-R, CD-R/W.

Front controls:                On-Off switch, display, infrared receiver.
                                       Front panel keys for:
                                       Power switch,open,play,pause stop, next, prev.

Rear controls:                 Fuse, power plug, RCA output L and R, Digital output.

Power consumption:         35W Max
Dimensions:                   440x350x120mm (w,d,h)
Weight:                           6.0 Kg
Remote control:             Infrared code


Synthesis - Verve Magnus cdp

ll Magnus CDP dal punto di vista della dell'imballo di fabbrica, della realizzazione costruttiva e dell'estetica è nelle stesse identiche condizioni del fratello Magnum100, di cui sopra. Anche qui ritroviamo l'assenza dello stand-by (poichè abbiamo a che fare con un apparecchio ibrido, che detiene all'interno uno stadio valvolare). La fase di preriscaldamento, anzichè dalla spia bicolore, ci viene "ricordata" da una scritta sul display (con sfondo blu e cifre bianche, abbastanza ben leggibile ) con tanto di barra del tempo che scorre, ad indicare il completamento dell'operazione.
Logicamente, anche su questo apparecchio, ritroviamo il pannello incassato con finitura opaca anzichè lucida, sul quale coesistono i principali controlli di utilizzo, il cassettino della meccanica porta-cd ed il sensore del telecomando. Il robusto pulsante di accensione, anche qui, è sulla sinistra della cornice di finitura lucida.









tasto accensione e volume
selettore ingressi
Amplificatore MAGNUM100

Sopra vediamo nel particolare , da sinistra verso destra, il pulsante di accensione, il ricevitore ad infrarossi, la spia di controllo della temperatura dello stadio valvolare. Questa appena acceso l'apparecchio assume un colore porpora, ma appena finito il preriscaldamento che decreta l'inizio del possibile utilizzo dell'amplificatore, diventa blu.
Più sotto la singola barra di selezione degli ingressi (tasti con funzionamento di tipo meccanico), tutti ad alto livello ed indentici tra loro; non c'è lo stadio phono integrato. Una piccola concessione alle frivolezze è data dall'ingresso analogico frontale tramite presa per minijack stereo ; utile per connettere all'impianto qualsiasi fonte esterna di musica (lettori portatili, PC, ecc). La dicitura "mp3 input" fa presumere un tipo di connessione non impegnativa dal punto di vista qualitativo, ma molto molto pratica. Consigliabile inserire/disinserire il minijack quando l'ingresso NON è selezionato.








tasto accensione e cassetto portacd
Diplay e comandi manuali del cd-player
Cd-player MAGNUS CDP

Sopra vediamo nel particolare , da sinistra verso destra, Il pulsante di accensione, ed il silenzioso cassettino per caricare i CD.
Più sotto, il sensore ad infrarossi per il telecomando, ed il luminoso display a matrice di punti con sotto i "comandi" principali per gestire il cd-player.






Synthesis Verve MAgnum 100 - connessioni
connettori ingressi
Morsetti di uscita
Amplificatore MAGNUM100

L'amplificatore , oltre al discreto numero di ingressi analogici disponibili (tutti su prese RCA dorate), ha pure la connessione in uscita "Pre-Out", per utilizzare il pre interno con un amplificatore finale esterno; c'è anche la ormai poco utilizzata uscita "REC OUT", che mancando la "doppia barra", permette solo di registrare la sorgente selezionata in ingresso.
Come connettori di potenza, notiamo 4 coppie di morsetti ; attenzione però che non nascono per poter connettere 2 coppie di diffusori utilizzabili in maniera indipendente tramite selettore frontale, ma solo per connetterne eventualmente una coppia, in Bi-wiring.
I morsetti sono adeguatamente isolati, hanno l'anima dorata e risultano piuttosto robusti, ma non mi sono piaciuti per la loro reciproca vicinanza che, insieme alla forma stondata della loro "presa", rende la vita un pò difficile quando si devono serrare; anche l'accettazione di cavo spellato non più grosso di 2.5mmq ( a meno di non dover fare salti mortali ) è un piccolo limite.
In ogni caso accettano di buon grado le banane......... ; a buon intenditor poche parole.
A destra notiamo (con piacere) la presa IEC per la connessione alla rete elettrica, con tanto di fusibile integrato.











Synthesis Verve Magnus CDP - connessioni
connettori uscite
CD-player MAGNUS CDP

Naturalmente rispetto all'amplificatore, il lato posteriore del cd-player risulta molto più scarno; sulla destra, anche qui, troviamo il connettore IEC di alimentazione con il fusibile integrato, mentre il reparto uscite evidenzia le prese RCA ben dorate che rappresentano le due uscite analogiche più l'utile uscita digitale coassiale SPDIF.
Da notare , pur essendo una "sorgente", la finestratura di areazione , utile a regolarizzare le temperature che potrebbero salire troppo a causa dello stadio valvolare interno.










Sotto l'amplificatore
Sotto il cd-player
Come potete vedere. le elettroniche montano semplici ma efficaci piedini smorzanti (in gomma). Da notare la finestratura inferiore di areazione , che grazie all'effetto "camino" aiuta a smaltire il calore in eccesso. Gli stadi valvolari, anche se nei nostri casi NON sono di "potenza", ma lavorano sul segnale a basso livello, in tal senso non aiutano.......







Il telecomando
Infine il telecomando, identico su entrambi gli apparecchi.
Economico e dall'estetica assolutamente NON in linea con la eleganza paventata dalle elettroniche, vanta comunque una buona impugnatura ed un buon feeling.
Da solo può pilotare sia amplificatore che cd-player; per l'amplificatore, comunque, c'è solo la regolazione del volume (niente selezione ingressi), mentre con il cd-player abbiamo le solite operazioni di controllo (play, pausa, stop, avanti ed indietro veloci, brano successivo e precedente e la utile funzione di accesso diretto alla traccia musicale tramite tastierino numerico, quest'ultima davvero molto utile).
E' chiaramente un oggetto "generalista" ed alcuni tasti mi è parso che non servono.
Nel caso si acquisti sia l'amplificatore che il cd-player, uno dei due telecomandi in dotazione, lo potremo conservare come "riserva".





L'interno del Magnum100
pagina seguente

 

pagina precedente
recensioni amplificatori
recensioni sorgenti
HOME PAGE