Dicembre 2013

Qualche consiglio per la realizzazione delle
Scithe Kro Craft revB

"Mod Monitor Style MKI"






La lista della spesa (circa €30) :

- 2 mt di normalissimo cavo bipolare per HiFi  da 2x1 mmq (NON di sezione superiore)
- 2 bobine avvolte in ARIA con filo di diametro 0.7 mm del valore di 0.20mH. (di conseguenza la resistenza sarà circa 0.37ohm**)
- 2 bobine avvolte in ARIA con filo di diametro 1.0mm del valore di 0.68mH. (di conseguenza la resistenza sarà di circa 0.47ohm**)
- 2 resistenze ceramiche (o volendo all’ossido metallico) da 8.2 ohm, 5Watt. Se di potenza superiore va bene lo stesso, ma saranno di dimensione superiore, il che potrà disturbare all’atto dell’assemblaggio del filtro.
- 2 resistenze ceramiche (o volendo all’ossido metallico)  da 1.0 ohm, 5Watt. Se di potenza superiore va bene lo stesso, ma saranno di dimensione superiore, il che potrà disturbare all’atto dell’assemblaggio del filtro.
- 2 condensatori in poliestere da 3.3uF , almeno 100V. (o volendo, in polipropilene, a patto che non li paghiate molto di più!)
- 2 condensatori bipolarizzati da 3.9uF , almeno 100V. (o volendo, in poliestere, a patto che non li paghiate molto di più!)
- 6 faston femmina da 2.8mm
- 6 faston femmina da 4.8mm

**la resistenza parassita delle bobine è bene che sia molto simile a quella indicata, con una tolleranza max di + - 10%





Posizionamento indicativo dei componenti del crossover modificato, sulla specifica basetta :

( Lo schema elettrico lo trovate nelle pagine precedenti )
Schema indicativo del crossover modificato




·        Principali azioni da effettuare :


•    Prepariamo il crossover  con i 3 cavi bipolari (con polarità indicata al fine di riconoscere il positivo ed il negativo…..) da 2x1mmq, in uscita (IN-TW-MW). Quello che va ai morsetti di ingresso del diffusore dovrà essere lungo circa35 cm e terminato con faston da 4.8mm. Quello che va al tweeter dovrà essere lungo sempre circa 35cm, ma avere i faston da 2.8mm. Quello che va verso il midwoofer, dovrà essere lungo 25cm ed avere 1 faston da 4.8mm sul positivo, ed uno da 2.8mm sul negativo.
•    Il nuovo crossover andrà posizionato sulla base originaria dei diffusori mediante almeno 4 viti per legno. Dovrete anche assicurarvi che sia BEN fissato, perché le Scythe Kro Craft revB MOD MONITOR STYLE MKI sono concepite per essere posizionate a testa in giù; tweeter in basso , midwoofer in alto. Percui anche il crossover starà a testa in giù. ( colgo l’occasione per ribadire che durante gli ascolti impegnati le vostre orecchie dovranno posizionarsi pressappoco in asse al midwoofer o poco più in alto)
•    Evidentemente il nuovo crossover dovrà passare attraverso il foro del midwoofer; quindi andrà smontato. Posizionate le Scythe “di schiena” su un cuscino (ma va benissimo anche un letto od un divano se la consorte non è in casa….) in modo da poterle appoggiare malgrado i loro sporgenti morsetti. Dunque, tenendo le casse ben ferme, svitate le quattro viti dell’altoparlante , aventi testa a brugola; attenzione che hanno un intaglio poco profondo, e la chiave tende a ruotare a vuoto. Percui premete abbastanza ma ruotate lentamente, e ……..senza farvi scappare la chiave sul povero altoparlante! Meglio usare un cacciavite con inserto a brugola, e movimento a cricchetto.
•    Una volta estratte le 4 viti, premete sulla flangia metallica del midwoofer, e mettete in piedi il diffusore; una volta in piedi rilasciate lentamente la pressione sulla flangia in modo che l’altoparlante scivoli fuori. Attenzione che il peso del magnete farà si che questo scenda verso il basso……..quindi aspettatevi che il midwoofer “esca” prima con la parte inferiore della flangia .
•    I cavi interni originali fanno veramente pena, anche se sono sufficienti alla magra potenza max  dichiarata dalla Scythe. In ogni caso li cambieremo;  per questo non perdete tempo a staccare i  faston dall’altoparlante, ma tagliate direttamente i fili. Noterete che da ogni faston del midwoofer partono 2 fili; questo perché il midwoofer è collegato sia ai morsetti, che al tweeter.  
•    Estraete il midwoofer, segnandovi il verso di posizionamento, perché a volte la foratura dei cestelli non è molto precisa.
•    Osservate bene come è posizionato il (molto) fonoassorbente presente, poiché per le Kro è importante mantenerlo dove è. Il crossover , comunque, andrà posizionato sotto il fonoassorbente, nella base originaria del diffusore dietro al midwoofer.
•    Una volta estratto il midwoofer, rifate tutto da capo anche per il tweeter; NON toccate la cupola. I fili del tweeter arrivano dal midwoofer, attraverso un foro passante da una tavola che crea una parte del condotto di accordo. Sfilateli o tagliateli, ed estraete il leggero tweeter.
•     Sul tweeter c’è incollato (con colla a caldo) il condensatore che fa da crossover originale; purtroppo su un faston maschio del tweeter c’è saldato un capo del condensatore, e dall’altra è saldato il faston del filo. Vi dovrete armare di saldatore di bassa potenza, e dovrete operare velocemente per non danneggiare il tweeter. Questa è l’unica operazione un pò delicata di tutta la modifica.  
•    Adesso abbiamo appena smontato i due altoparlanti ; dovremo ora smontare i morsetti originali delle Scythe, con un po’ di pazienza. Essi sono semplici morsetti passanti nel legno, e fissati tramite dado e rondella “grover”; il filo è saldato su un occhiellino dotato di linguetta. Per allentare il morsetto consiglio di tenere  fermo il dado interno con un inserto esagonale adatto,  e di ruotare il morsetto esterno aiutandovi con un piccolo cacciavite infilato nel foro del morsetto, destinato normalmente al filo del Vs amplificatore. Una volta allentato , lo potrete finire di svitare  a mano, tenendo sempre il dado fermo con l’inserto esagonale.
•    Dissaldiamo i due fili originali dei morsetti dalle linguette ,e ripuliamole dallo stagno.  Saldiamole sui capi del cavo del crossover “IN” ( il cavo che porta il segnale dell’amplificatore al crossover). Rimontiamo i morsetti nel cabinet, con i nuovi fili, facendo attenzione alla polarità. Non importa stringere fortissimo; basta un serraggio un pò deciso. La lunghezza del filo (35cm) voi dovrebbe consentire di fare il lavoro mantenendo il crossover fuori dal diffusore.
•    Inseriamo ora il crossover nel diffusore, dove già stato indicato……facendo attenzione ad inserirlo in modo che la bobina da 0.20mH stia verso il retro del diffusore.
•    Adesso dobbiamo portare i cavi del tweeter in posizione , facendo loro attraversare il foro interno; colleghiamoli al tweeter, rispettando le polarità, e rimontiamolo sul cabinet, stingendo in maniera non eccessiva le tre viti a legno.
•    Stesso lavoro per il woofer, i cui cavi saranno abbastanza lunghi per collegarvi i fili tenendolo al di fuori del diffusore. Quando lo reinserite, fate attenzione al fatto che i cavi NON entrino per nessuna ragione dentro al cestello dell’altoparlante; piuttosto, cercate di farli appoggiare lateralmente sul fonoassorbente.
•    Stringete le viti a due a due, in diagonale, in modo da serrare uniformemente l’altoparlante. Stringetele in maniera moderatamente decisa; non eccedete perché sono pur sempre viti a legno.
•    Buon lavoro…. NON ve ne pentirete.





Un abbraccio a tutti quelli che mi hanno letto !

Daniele Pucciarelli


 

pagina precedente
Progetti diffusori
HOME PAGE