Giugno 2013

Un pò di misure fatte con l'ausilio dell'
" ARP-MEAS "





Risposta in frequenza @anecoica

misura @anecoica






Risposta in ambiente a terzi di ottava

misura in ambiente a terzi di ottava




Cumulative Spectral Decay (waterfall)

waterfall (Cumulative Spectral Decay)





Burst Decay

Burst decay






 Rilevazione vibrazioni baffle con accelerometro
Verifica vibrazioni baffle, con accelerometro




IMPEDENZA DI UN DIFFUSORE
( MODULO e FASE )

Impedenza diffusore acustico





MISURA DEI PARAMETRI DI SMALL DI UN MIDWOOFER
(metodo massa aggiunta)

parametri TS



Quelle sopra sono solo le principali misure che potrete fare con il tipico setup di misura che ho descritto; come già detto l'ARP-MEAS è l'indispensabile anello di giunzione tra le varie componenti hardware che vi necessitano. Il software ARTA, poi, allo stato attuale delle cose è l'applicazione nel contempo più conveniente ed affidabile che ho potuto conoscere.

Buon lavoro!




CONCLUSIONI

Finalmente eccoci alle conclusioni finali; con l'ARP-MEAS del giovane Dott Alessio Rocco, immediatamente, vi si aprirà un nuovo mondo (ricco di sperimentazioni, durante le quali, probabilmente, il vero limite, sarà rappresentato dall'hobbista di turno): quel mondo che vi permette di VERIFICARE i risultati del vostro diffusore acustico, autocostruito o commerciale che sia, e se volete e ne avete le basi tecniche, di modificarlo come meglio credete. Quel mondo che vi permette di estrapolare le caratteristiche tecniche e la risposta acustica di qualsiasi altoparlante o crossover; quel mondo che vi permette di valutare le performances acustiche del vostro impianto HiFi in ambiente, che magari fino ad ora, "ad orecchio", non vi aveva convinto.......ma non avevate nessuno strumento per capirne il PERCHE'.

L'apparecchio in questione è facilmente ordinabile ad Alessio, che con grande professionalità ve lo potrà preparare. Per questo o per qualsiasi informazione a riguardo, lo potete direttamente contattare alla seguente eMail: [email protected]

Sono fiero di aver potuto trattare questo articolo, che probabilmente realizzerà tanti autocostruttori come me!


Daniele Pucciarelli  
        
pagina precedente
Progetti Diffusori e complementi
HOME PAGE