Giugno 2012

MAGNAT Quantum 657

Un elegante diffusore da pavimento a 3 vie.

a cura di Daniele Pucciarelli



Presentazione Magnat Quantum 657


MAGNAT Quantum 657  
LISTINO              € 846,00 coppia
"street price"              € 698,00 coppia

Premessa

Una cosa che mi attira particolarmente è ascoltare un prodotto, di un marchio, del quale in Italia se ne trovano poche tracce; il perchè sui media, gira e rigira, si trovano sempre i soliti "marchi"  è un mistero (volendo usare un eufemismo). Sia quel che sia, contattando l'agente generale italiano di Magnat ed un negoziante di mia fiducia, in quattro e quattr'otto ho ricevuto una bella documentazione tecnica e storica dell'Azienda, ed i diffusori in prova. Personalmente posso ritenermi altamente soddisfatto. Presenterò nelle prossime pagine un diffusore dal prezzo abbordabile, dalle interessanti prerogative tecniche e dall'estetica molto personale ed, a mio personalissimo parere, molto piacevole e piuttosto originale.



Il Marchio

Sede della Magnat

http://www.magnat.de/

Magnat è un marchio tedesco, nato oltre 35 anni fa, ma tutt'ora avente la sede di progettazione, a Pullheim nei pressi di Colonia. Al momento Magnat guida un gruppo europeo (di cui fanno parte Heco , Oehlbach, Mac Audio, Audiovox) e che costituisce solo una parte della americana "VOXX International Corporate Structure", un immenso gruppo cui appartengono anche nomi quali Advent, Jensen, RCA , AR, Hirschmann, Klipsch, RCA.....(!!!) Nomi che fanno letteralmente accapponare la pelle agli audiofili che non sono più giovanissimi. Tutti i brand europei sono oggi distribuiti in Italia direttamente dalla sede di Pulheim, e tale sistema , bypassando un eventuale distributore nazionale con i relativi costi, può rendere i prodotti più competitivi. Magnat, nei suoi laboratori tedeschi, si dice attentissima a migliorare e sviluppare le attuali tecnologie e progetta elettroniche e diffusori delle più disparate fasce di prezzo. Per fare un esempio della ricerca attuata, oltre venti anni fa Magnat approntò un tweeter omnidirezionale al plasma, tecnologicamente rivoluzionario; è evidente che siamo di fronte ad una realtà aziendale che fa della ricerca un suo cavallo di battaglia.

Camera di misura



Agente per l'Italia, Marco Ricciarellli :

MR Distribution
Via G.D.Romagnosi, 33
29121 Piacenza (PC)

Email: [email protected]



Un doveroso ringraziamento al negoziante che mi ha inviato i diffusori :
Audio Video Tecnoassistance Srl
Via I Maggio, 134a/136
51010 Massa e Cozzile (PT),
(a circa 800 mt da Montecatini Terme)

Tel.0572-70242 / Cell.3281989590

MAIL
 i[email protected]


WEB home page http://www.audiovideoassistance.com/



La linea "Quantum 650"
La linea Quantum 650 sta nel bel mezzo del listino dei diffusori Magnat, e fa parte delle linee di prestigio del produttore tedesco, tutte denominate con il suffisso "Quantum" più una sigla numerica specifica; la serie "Quantum 650" è la meno costosa di quelle di prestigio , e si posiziona tra le 2 più economiche linee, chiamate "Monitor Supreme" e "Vector 200", e  le due linee più costose chiamate "Quantum 800" e "Quantum 1000". I diffusori "Quantum 657", oggi in prova , sono dei 3 vie/4altoparlanti che rappresentano la punta di diamante della serie "Quantum 650" ; la linea comprende anche un altra torre a due vie e mezzo/3 altoparlanti (Quantum 655) ed un bookshelf a 2 vie/2 altoparlanti (Quantum 653). Per soddisfare gli amanti dell'HT non mancano un centrale dedicato (Quantum centre 63) , ed un Subwoofer (Quantum 625A).


I diffusori QUANTUM 657
pagina seguente

 


recensioni diffusori
HOME PAGE