Settembre 2012

CHARIO SYNTAR 533
4vie con subwoofer integrato

Il ritorno di una linea di prodotti dal nome ormai mitico:

Chario serie SYNTAR

a cura di Daniele Pucciarelli



Presentazione Chario Syntar 533


CHARIO Syntar 533  
LISTINO              € 1999,00 coppia
"street price"              € ------




Premessa                                                                                                                                     

Alzi la mano chi non conosce il marchio CHARIO !
Scherzi a parte, esclusi i giovanissimi appassionati magari ancora minorenni, credo che il nome del costruttore italiano faccia parte della Storia dell'Alta Fedeltà italiana, e del bagaglio conoscitivo di chiunque ami il mondo della musica riprodotta. Quindi benvenga una sua gradevole comparsa sulle nostre pagine virtuali !

Come credo ormai sappiate,
a causa della mia estrazione sociale, AMO particolarmente i prodotti che esaltano il rapporto qualità/prezzo; questi, al giorno d'oggi, è realistico poter affermare che sono  "quasi esclusivamente" appannaggio di aziende che affidano almeno la parte relativa all'assemblaggio, ed in molti casi anche all'ingegnerizzazione e costruzione degli altoparlanti, all'industria orientale ( nella ormai "famosa" CINA ).
Ma in questa recensione metterò alla prova un diffusore molto più "italiano" della media dei costruttori che si fregiano della nostra nazionalità.
Chario è una fabbrica di prodotti  "progettati ed assemblati" completamente nel nostro amato "Bel Paese"......
L'unica cosa che Chario si fa realizzare all'estero su strette specifiche, e talvolta in italia, da partner specializzati, sono le singole parti dei propri altoparlanti
; sospensioni, coni, cupole, cestelli, bobine, magneti provengono dai più svariati produttori specializzati nazionali ed internazionali, e che CHARIO sceglie in base a precise norme qualitative e, soddisfatte queste, al prezzo realizzativo.........alla fine, tutti i componenti, convergono in una conosciutissima fabbrica di altoparlanti italiana (CIARE) che provvederà ad assemblare questa componentistica, e dare vita agli altoparlanti finiti.
Anche i filtri crossover vengono chiaramente progettati in casa, ma assemblati da una azienda esterna, mentre il mobile viene costruito in Italia.

In pratica si cerca solo di far realizzare le singole parti  degli altoparlanti (singole parti, progettate comunque in casa Chario), presso le aziende internazionali o nazionali dal miglior rapporto Qualità/Prezzo.
Quindi niente risparmi a prescindere.


Il marchio
logo Chario
Chario srl
 via Bergamo 44, 23807
Merate (LC) Italy (IT)

Locazione Google Map
Tel +39  039 92.75.370
Fax +39 039 92.84.764
mail [email protected]
sito web http://www.chario.it/

Chario nasce a Milano nel 1975, ad opera di due grandi amici ed appassionati di musica: Mario Marcello Murace e Carlo Gino Vicenzetto.
Si conobbero niente popò di meno che sui banchi di scuola delle scuole elementari, nell'ormai lontano 1960, e dopo avere cementato la loro amicizia grazie alla passione per la musica, formarono come molti ragazzi fanno, una band musicale, che "creava e suonava" in uno scantinato. La band si chiamava "CHARIO" (CHArlie + maRIO)........
In breve , gli studi fatti da Mario e la passione per la musica di entrambi, fecero loro intraprendere lo studio e la sperimentazione della diffusione sonora, creando un sistema stereofonico che comprendeva un terzo canale centrale, contenente i "midrange" degli altri 2 diffusori.........Fu uno studio interessante, sopratutto per la grande sensazione di tridimensionalità che il sistema sapeva proporre. Fu la scintilla che fece esplodere, nei due amici, la voglia di mettersi in affari.

Nel '75 nasce l'azienda, che in un seminterrato di 100mq inizia a produrre quel sistema dotato di tre "casse", chiamato "Selective Expansion System". Piano piano la gamma si arricchì di prodotti tradizionali (la famosa serie TS, prodotta in collaborazione con la famosa azienda di altoparlanti italiana chiamata SIPE). Fu poi il momento della serie HIPER, il cui successo commerciale dette la possibilità ed il coraggio, dal 1985, di iniziare ad esportare i prodotti della CHARIO negli USA. Tra il 1987 ed il 1989 prese vita la serie SYNTAR (che rimpiazzava la serie TS) e la seconda serie della HIPER, punta di diamante della produzione. Negli anni '90 poi nascono le serie ancora più evolute coma la ACADEMY e la CONSTELLATION (ancora oggi, seppur evolute e sviluppate, sono a catalogo). Nel frattempo la serie
"entry level" di grandissimo successo, chiamata Syntar, cede il testimone alla serie chiamata Silhouette .............poi nascono le serie  Reference, Silverette, Premium........
Insomma la storia di CHARIO è lunga, e nel tempo lo scantinato da 100mq è stato soppiantato con un fondo più ampio, per poi venire a sua volta sostituito da una bella realtà industriale !
La Chario ha sempre vantato una filosofia progettuale che ha le sue più profonde radici negli studi di psicoacustica e negli studi di Fletcher e Munson, che modellizzarono la sensibilità dell'orecchio e del cervello umano, ai suoni. In parole molto povere le "curve isofoniche", che questi due americani teorizzarono, ci spiegano come e quanto le nostre orecchie ed il nostro cervello, sono sensibili alle diverse frequenze ed ai diversi livelli di pressione sonora. Questi modelli percettivi sono stati via via aggiornati, e Chario vanta una sala prova di "psicoacustica" , adottata per vari test e/o evoluzioni.

Mario Murace è il progettista, mentre Carlo Vicenzetto cura i non meno importanti aspetti di carattere commerciale.
Ultimamente, quello che era davvero un densissimo catalogo, è stato un pochino sfoltito ed ottimizzato a favore di una più precisa collocazione dei prodotti in base alle diverse esigenze  e possibilità di spesa dell'utilizzatore finale.
Al momento risultano a listino le seguenti linee di prodotti , che in vero possono accontentare gran parte delle fasce di mercato esistenti:

  • Academy
  • Constellation
  • Syntar
  • Syntar R
  • Piccolo



Le linee SYNTAR e SYNTAR-R

Syntar collage

Come già detto, la nuova linea del produtore italiano, presentata nel Maggio 2011 all'High End Show di Monaco, si riprende un mitico quanto popolare nome di casa Chario: SYNTAR.
La linea in questione sotituisce ben quattro linee di prodotti esistenti, chiamate
Silhouette, Silverette, Hiper e Premium, ormai non più prodotte. Tutto questo al fine di ottimizzare gli sforzi produttivi, e dare vita ad una linea che viene definita dal costruttore come quella " con il migliore rapporto qualità prezzo che Chario sia mai riuscita a realizzare ".
Naturalmente la filosofia ed il target proprietari di CHARIO hanno fatto si che, per aumentare il fatidico rapporto Q/P, si lavorasse principalmente nella direzione tesa ad aumentare la qualità media del prodotto, e non a diminuirne i costi, "a prescindere"; la strada intrapresa è sicuramente più difficile, ma obbligatoria se si vuole progettare e sopratutto produrre qualcosa in stretto legame all'Italia.

La linea SYNTAR si divide in due "versioni":
La versione "SYNTAR" e la versione "SYNTAR-R" . La linea con suffisso "R" vanta trasduttori, crossover, volumetria e geometria interna dei mobili assolutamente identici alla linea "standard", ma il mobile, oltre ad avere gli spigoli sensibilmente arrotondati, viene assemblato con un mix particolare di legno massello ed HDF (un MDF ad altissima densità), che ne aumentano la rigidità, e ne diminuisce le risonanze parassite.

Linea "SYNTAR" :
modello 513 - Bookshelf 2vie - 2 altoparlanti - midwoofer130mm e tweeter27mm
modello 516 - Bookshelf 2vie - 2 altoparlanti - midwoofer160mm e tweeter27mm
modello 520 - Bookshelf 2vie - 2 altoparlanti - midwoofer200mm e tweeter27mm
modello 523 - Bookshelf 3vie - 3 altoparlanti - woofer200mm, midwoofer100mm e Tweeter27mm
modello 530 - Floorstanding 3vie - 3 altoparlanti - subwoofer160mm, midwoofer160mm e Tweeter27mm
modello 533 - Floorstanding 4vie - 4 altoparlanti - subwoofer200mm, midwoofer200mm, midwoofer100mm e Tweeter27mm
modello 505 - Center channel 2vie - 3 altoparlanti - 2x midwoofer130mm e Tweeter27mm
modello 503 - Bookshelf surround 2vie- 2 altoparlanti - midwoofer130mm e tweeter27mm
modello 501 - active Subwoofer - 1xsubwoofer 200mm - amplificatore 100W RMS

Linea "SYNTAR-R" :
modello 516R - bookshelf 2vie
- Bookshelf 2vie - 2 altoparlanti - midwoofer160mm e tweeter27mm
modello 520R - bookshelf 2vie - Bookshelf 2vie - 2 altoparlanti - midwoofer200mm e tweeter27mm
modello 523R - bookshelf 3vie - Bookshelf 3vie - 3 altoparlanti - woofer200mm, midwoofer100mm e Tweeter27mm
modello 530R - Floorstanding 3vie - Floorstanding 3vie - 3 altoparlanti - subwoofer160mm, midwoofer160mm e Tweeter27mm
modello 533R - Floorstanding 4vie - Floorstanding 4vie - 4 altoparlanti - subwoofer200mm, midwoofer200mm, midwoofer100mm e Tweeter27mm

Come potrete ben vedere i prodotti sono numerosi, e le versioni  "R", rispetto alle "standard", mancano della corrispondente "513" e dei modelli espressamente progettati per l'Home Theatre: ossia il centrale "505", il surround "503" ed il subwoofer amplificato, "501". In un impianto HT, niente vieta di mischiare i prodotti della linea standard con quelli della "R", progettualmente identici.

Il modello in prova, la "Syntar 533", ha quattro possibili finiture
varie colorazioni






CONTINUA  "Specifiche ed aspetto esteriore"
pagina seguente

 


recensioni diffusori
HOME PAGE