Salve, mi chiamo Daniele Pucciarelli e sono un appassionato di Alta Fedeltà; una mia caratteristica è quella di avere un approccio "attivo" alla materia....... Mi piace CAPIRE la realtà dei fatti, da prima con motivazioni scientifiche e poi anche con approccio empirico.

Molte delle "frasi fatte", che spesso leggiamo sui media (cartacei e non), troppo spesso non hanno nessun tipo di riscontro tecnico e fisico. Purtropo non mancano neppure atteggiamenti fuorvianti da parte di qualche operatore del settore, o di qualche "appassionato" dietro alle cui mentite spoglie ci sono interessi commerciali. Non ultimi poi, un certo appiattimento culturale, ed un conformismo, che fanno parte del "bagaglio informativo" di diverse persone. 

Lo studio delle leggi elementari dell'acustica e dell'elettrotecnica, oltre che un approccio realistico fatto anche di prove empiriche, sono sufficienti per comprendere che molti "guru" del settore HIFI si approfittano della scarsa conoscenza tecnica degli audiofili.

Per tutto questo ho sviluppato un forte spirito critico, ed anche una certa capacità di mettermi in gioco, progettando diffusori acustici a livello hobbistico, ma con ottime soddisfazioni.

Mi diletto anche a scrivere recensioni e prove di apparecchi HI-FI, con particolare propensione ai sistemi di altoparlanti.

Spero che molti di voi, leggendo queste mie righe, e sopratutto leggendomi sul portale e sui vari forum cui partecipo attivamente, vengano stimolati a capire, valutare, approfondire......cum granu salis. Ossia con cognizione di causa.

Daniele Pucciarelli

 

La mia filosofia