DYNAVOICE Magic F7-EX  (v.2)
 LISTINO           €399 coppia
"street price"  €360 coppia


SPECIFICHE TECNICHE DICHIARATE:

TIPOLOGIA DIFFUSORE:    DIFFUSORI DA PAVIMENTO
COSTRUZIONE:                    3 VIE BASS REFLEX
TWEETER:                              1" SUPERAUDIO
WOOFER MEDIO:                1 MID-WOOFER DA 5.25"
WOOFER                               2 WOOFER DA 6,5"
IMPEDENZA:                          4 ohm
RISPOSTA DI FREQUENZA:   28 - 32.000 Hz (-3 dB)
SENSIBILITA’:                          92 dB
POTENZA MASSIMA:            150 W
PESO:                                    16,9 kg / pezzo
MISURE (H-L-P):                    1082 x 199 x 291 mm
Dynavoice F7-EX


L’ F7-EX rappresentano il modello di punta della linea “MAGIC”, e sono state recentemente presentate; sono una coppia di diffusori Tower da pavimento, di buone dimensioni.
Imballate accuratamente, sono vendute con dei piedini adesivi in gomma ed un manuale , udite udite, scritto in italiano! Vengono fornite anche di 2 dumper per ogni diffusore (dei cilindri di gommapiuma da inserire nei tubi reflex per variarne il comportamento).
Nel nostro caso sono laccate color bianco (moderno e giovanile), ma esistono anche nere (più “seriose”). La finitura ha un grande impatto estetico, ma la laccatura è un pochino delicata.
Il mobile è in MDF (MDF, non scarsissimo "truciolato"….) dello spessore di 15mm; vanta due setti di rinforzo anulare: uno tra i 2 woofer e uno tra i 2 tubi reflex inferiori. Nella parte superiore del mobile troviamo una camera di buona volumetria, caricata in reflex,
dove trovano “casa” il medio ed il tweeter. E' totalmente separata da quella ampia inferiore, caricata con 2 tubi reflex, dove invece alloggiano i due woofer. Il baffle anteriore è rinforzato da un ulteriore pannellino di MDF da 10 mm , che ne porta lo spessore totale a 25mm; questo avviene però solo nel tratto dove sono montati gli altoparlanti, ma ci dice che il costruttore ha preso in considerazione il problema "vibrazioni", che si presenta in maniera puntuale nei mobili di ampie dimensioni. La griglia anteriore ha un praticissimo innesto magnetico. Come fonoassorbente c’è della fibra di poliestere, non troppo spessa (circa 2-3cm) sulle sole pareti laterali dei vani interni.


F7-EX , baffle posteriore


la morsettiera

I morsetti posteriori, su vaschetta in plastica, non permettono il bi-wiring ( mi pare una scelta giusta per un prodotto entry-level), ed accettano cavo spellato fino a 2,5mmq. Buona la loro robustezza. Il filtro crossover viene supportato direttamente dalla vaschetta.
Torniamo a parlare dei "dumper": come utilizzarli per ottimizzare il bilanciamento timbrico? Sono 2 ed abbiamo 3 tubi reflex.......
Vi anticipo che per ottenere un suono più equilibrato devono essere impiegati entrambi: uno deve assolutamente essere inserito sul tubo bass reflex del medio (quello più in alto) per filtrarne le spurie e anche per non sporcare la gamma bassa; l'
altro va inserito su uno dei due tubi reflex della via bassa (misure alla mano, posso consigliare di chiudere quello più in basso). Il terzo tubo reflex, quello centrale, dovrà dunque rimanere aperto.
Solo in una particolare condizione potrete fare a meno di un dumper, lasciando liberi entrambi i reflex "inferiori", per far si che il diffusore cambi il proprio comportamento in gamma bassa. Più avanti vedremo quale sarà questa particolare "condizione"......


Riassumendo, in tutto disponiamo di 4 altoparlanti, per tre vie:
- due woofer da 16cm, collegati in parallelo e caricati in bass reflex, per la via bassa.
- Un midwoofer da 13cm per la via media (comunque caricato in bass reflex….).
- Infine un tweeter al neodimio da 25mm per la via alta.  
Di dimensioni non trascurabili, questi “tower” sembrano promettere un buon livello SPL ed una gamma bassa piuttosto estesa; Dynavoice dichiara la loro ottima sinergia con impianti HT, pur non perdendo di vista un valido utilizzo con della buona musica.
Vedremo.

 



continua, i diffusori F7-EX
pagina seguente

pagina precedente
recensioni diffusori
HOME PAGE